Tutto lombardo questo semplicissimo risotto. Se andate a fare una scampagnata nel parco del Curone, sulle colline di Montevecchia, in provincia di Lecco a pochi minuti da Milano, raccogliete il rosmarino che cresce spontaneo! Uno pinot nero spumante brut dell’Oltrepò Pavese gli donerà la giusta acidità.
Il nostro sommelier consiglia: Pinot nero brut dell Oltrepò pavese
La “Raspadura ” è il formaggio grana Lodigiano per eccellenza, non si gratta ma si sfoglia e dona a questo risotto un gusto dolce e saporito.
Il nostro sommelier consiglia: Rosso Valcalepio doc
Direttamente dalla costiera amalfitana questo sfusato dona un aroma unico e raffinatissimo. Preparato con un burro aromatizzato con le bucce del limone e origano siciliano fresco.
I Porri di Cervere, dolci e tenerissimi, uniti alla scamorza rendono il risotto gustoso e saporito al punto giusto!
I fichi settembrini, più gustosi e saporiti rendono questo risotto un piatto dal gusto inconfondibile e saporito.
La zucca Mantovana è la migliore, matura al punto giusto dona la giusta dolcezza e il caratteristico gusto di castagna.
Il Sud e il Nord uniti nel gusto! La Sicilia e la Lombardia: l’aglio di Nubia (Tp) dona al risotto una soavità e delicatezza incomparabile!
La tradizione lombarda vuole che sia il Barbera il vino rosso utilizzato per la cottura. Il colore del risotto è di un bel viola acceso con la salsiccia Luganega fresca e dolce senza il finocchio!
In passato per fare questo risotto si usava il midollo, adesso viene preparato con del buono burro bianco arricchito dal sapore deciso dello zafferano di Navelli utilizzando per lo più i pistilli e in minor misura la polvere.
L’abbinamento dello speck tutto italiano con i funghi porcini freschi o secchi, se non si è in stagione, fa di questo risotto uno tra i più gustosi e saporiti. L’aggiunta di qualche granello di pepe verde e rosa gli conferisce poi un aroma davvero unico.
E’ stato l’ultimo risotto creato da Sergio Fontana prima di mancare. Dedicato a Giuseppe Garibaldi l’eroe dei due mondi. Il peperone e pomodoro fresco e secco, entrambe importati dal nuovo mondo, si sposano con ingredienti mediterranei come i capperi e l’origano.
Il segreto di questo risotto sta tutto nel tipo di curry che si utilizza: il Madras Mild oppure, se si è particolarmente amanti del piccante, l’Hot. Tassativamente tostato prima dell’utilizzo perché così ne vengono esaltati i sapori!
Un risotto dal sapore deciso: con il suo sapore dolce-for te-piccante è adatto a palati robusti! Il mosto cotto quello che solo la Puglia è in grado di fare così buono e il gorgon zola di Cavallirio di Novara sono gli ingredienti base!
La salsiccia Napoletana classica stagionata e la paprika ungherese dimostrano come ingredienti tipici per la pasta possono realizzare un risotto davvero
indimenticabile… Attenzione è piccante!
Un risotto realizzato con pere Abate, consistenti e croccanti, abbinate alla cipolla di Tropea dolce e aromatica.
Un risotto realizzato con la mela Granny Smith, la migliore per cucinare: la sua acidità ben si sposa con il riso e il gusto salato dello Speck del Tirolo